Skin care estiva e molto altro…

Nel precedente articolo Skin care estiva (parte 1) abbiamo capito quanto sia importante cambiare i prodotti di skin care durante l’estate, ora approfondiremo l’argomento, ma non parleremo solo della cura della pelle.

Nonostante sembri che la fototerapia aiuti in caso di psoriasi e vitiligine, è stato dimostrato che la luce solare aggravi l’acne. L’azione benefica dei raggi UVA sulle imperfezioni è solo momentanea. Se inizialmente la pelle appare meno lucida, dopo non molto la secrezione sebacea aumenta e i brufoli sono più visibili. In estate, i raggi UVB sono più forti e riescono a raggiungere lo strato più profondo della pelle e danneggiano le fibre di collagene ed elastina. Il risultato? Rughe, linee d’espressione e cedimenti cutanei. Ecco allora, che la protezione solare si dimostra importante per tutti, anche per chi è già abbronzato. Da oggi in poi, porta sempre con te un solare con SPF alto (da 20 in poi) e applicalo tutti i giorni, anche in città

Se riesci, scegli prodotti ricchi di vitamina E, ad azione antiossidante, e sostanze lenitive, come estratti di camomilla e malva. Presta attenzione al contorno occhi, al collo e alla zona perilabiale, che sono perennemente esposti e particolarmente delicati. Un accorgimento in più: prima della crema solare, applica un siero viso a base di acido ialuronico, per aiutare la pelle a mantenere la giusta idratazione e a contrastare i danni da raggi UV.

Promemoria: in gravidanza, siccome la pelle è molto più sensibile, prediligi solari che contengono un SPF molto alto (50+). 

Non penserai mica che vada protetta solo la pelle? Anche i capelli necessitano di cure e attenzioni. Per proteggerli applica un olio ristrutturante protettivo. Puoi scegliere di stenderlo prima dell’asciugatura, oppure utilizzarlo come impacco pre-lavaggio per ridare tono e lucentezza alla chioma dopo le giornate al mare. Sono da preferire prodotti ricchi di olio d’argan, olio di cocco, olio di jojoba e olio di mandorle.

Le vitamine A, C, E in estate sono importantissime

In estate, più che mai, la pelle ha bisogno di vitamine. Tra gli alleati per il mantenimento di una pelle sana c’è la vitamina A, che neutralizza l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Attenzione però, la vitamina A, presente spesso nei prodotti anti-age (nell’INCI retinolo), è fotosensibilizzante. Assicurati di utilizzare i prodotti che la contengono solo la sera, oppure scegli prodotti a base di retinolo vegetale (fitoretinolo). Per proteggere la pelle dal sole, affidati alla vitamina C e alla vitamina E. La prima partecipa al processo di formazione del collagene e combatte i radicali liberi, la seconda è spesso aggiunta alle creme solari per i tanti benefici che rilascia sulla pelle. 

© Photo by Ron Lach from Pexels

Consigli extra per una pelle perfetta in estate

L’eccesso di raggi UV fa riemergere macchie solari che sembravano scomparse. Nel tuo beauty case estivo inserisci specifici cosmetici anti-macchia e ricordati di coprire le zone iperpigmentate con stick solari colorati ad alto fattore protettivo. Per uniformare il colorito, il correttore e il bronzer in crema sono una valida alternativa estiva al fondotinta. Applica il primo su imperfezioni e discromie localizzate, e termina il look con un bronzer in crema steso su tutto il viso col pennello. Anche le creme colorate sono ottime, super leggere e idratanti, uniformano l’incarnato lasciando un impalpabile velo di colore effetto pelle nuda baciata dal sole.

P.S.: buona estate!

© In collaborazione con Giulia Ricchio

Vuoi provare i prodotti di SOS Beauty?

Usa il codice BLOG10

Lo voglio!