Olio d'argan: l'oro del deserto ~ SOS BEAUTY ~ Cosmetica

Olio d’argan: l’oro del deserto

Olio d’argan e le sue mille virtù

Tra i doni che la natura ci offre per prenderci cura della nostra bellezza compare certamente l’olio d’argan, ribattezzato oro del deserto perché molto prezioso.  Per pelle e capelli è un concentrato di morbidezza, splendore e idratazione, ma questa è solo una piccola parte degli aspetti positivi di questo olio naturale, se non li conosci puoi approfittarne ora leggendo l’articolo in cui ne parlo.

Scopriamo meglio questo elisir di bellezza.

Cos’è?

L’Argania spinosa, o Argania sideroxylon, è un albero che cresce negli aridi paesaggi del sud ovest del Marocco. Nonostante la scarsità di acqua nel sottosuolo, è un albero resistente e longevo che può arrivare fino a 150-200 anni di età e per questo viene chiamato albero della vita. I tentativi di esportare l’albero in regioni dal clima più favorevole sono stati vani, per questo l’olio di argan è considerato un bene particolarmente raro.

Come viene prodotto?

Il processo produttivo è laborioso e fino a poco tempo fa veniva completamente realizzato a mano. Solo in seguito, considerando il grande interesse commerciale suscitato, sono state introdotte delle presse meccaniche che accelerano la produzione e migliorano la conservazione del prodotto. Inizialmente si procede con la rimozione della polpa e poi con l’estrazione della noce contenuta nel frutto. Successivamente i semi vengono essiccati e macinati per poi essere impastati con acqua fredda per facilitare l’estrazione dell’olio. La pasta ottenuta viene rimescolata e pressata.  

© Foto di Freepik

L‘olio di argan ottenuto viene utilizzato sia in cucina che in cosmesi, l’unica differenza risiede nella lavorazione. L’olio destinato all’uso culinario, dall’odore e colore intensi, è ottenuto dopo la tostatura delle noci, quello per la cosmesi viene spremuto a freddo e risulta più chiaro e limpido.

Quale olio d’argan scegliere?

Per sfruttare tutte le sue proprietà è consigliabile scegliere l’olio di argan puro. Per accertarti che lo sia realmente, controlla che nella lista degli ingredienti compaia esclusivamente la denominazione “Argania spinosa Kernel oil” e che non ci siano né profumi né conservanti di alcun tipo.

Quali sono i benefici?

Se questo olio è stato soprannominato l’oro del deserto ci sarà un motivo, anzi più di uno. I benefici sono molteplici e scoperti da secoli, ma per approfondire questo argomento ti consiglio di leggere questo articolo.

SOS Beauty consiglia prodotti che contengono olio d’argan: crema purify per la pelle grassa, patch for eyes per il contorno occhi, burro scrub per levigare e idratare la pelle del corpo

© In collaborazione con Giulia Ricchio

Vuoi provare i prodotti di SOS Beauty?

Usa il codice BLOG10

Lo voglio!
Di |2021-08-12T19:06:38+02:0005, 2021|Blog|0 Commenti

Scritto da:

Mi piace viaggiare, leggere, scarabocchiare, mangiare, ma soprattutto trovare le giuste soluzioni per i miei clienti e dispensare consigli inerenti al meraviglioso mondo del web marketing.

Scrivi un commento

Titolo