Collagene e rughe ~ SOS BEAUTY ~ bellezza e cosmetica

Collagene e rughe

Integratore di collagene per le rughe?

Dopo aver letto l’articolo collagene: un toccasana per l’organismo è chiaro cos’è il collagene, dove si trova e quali sono i suoi benefici per l’organismo. Chiariamo una cosa: non aspettarti effetti miracolosi sulla pelle. Considerando quanto affermato finora, sembrerebbe una contraddizione, ma non è così e ti spiego subito perché.

Abbiamo detto che il collagene non è altro che una proteina, come quelle che troviamo nel cibo ed è per questo che, quando viene ingerito, l’intestino non è in grado di distinguerlo dalle altre fonti proteiche. Che sia collagene o una fetta di carne non importa, le proteine vengono utilizzate dove ce n’è bisogno e il loro scopo non varia. Le proteine di collagene vengono utilizzate e distribuite come tutte le altre proteine per rigenerare pezzi di organismo che non siamo noi a scegliere. 

Se segui una dieta sana e variegata è irrilevante assumere integratori contenenti questa proteina per un effetto anti age. È quindi una questione di marketing, il collagene viene descritto come rimedio sicuro e miracoloso per la pelle e le rughe quando non è così, o meglio, ingerirlo come integratore potrebbe non avere effetto diretto sulla pelle.

© Foto creata da cookie_studio per freepik.com

Quale scegliere?

Per quanto riguarda gli integratori c’è l’imbarazzo della scelta: collagene idrolizzato, collagene marino, collagene bovino, collagene da bere, collagene in crema, in polvere, in capsule, ma quale scegliere?

  • idrolizzato: ottenuto dal collagene marino o avicolo con un processo di frammentazione delle catene del collagene, riducendole a una miscela che il corpo assorbe più facilmente.
  • marino: ottenuto dalla pelle dei pesci, dalla cartilagine di squalo o dalle meduse.
  • bovino: ricavato dalla pelle di vitello.
  • avicolo: ottenuto dalle articolazioni dello sterno di pollo.

Il migliore è il collagene idrolizzato, ma occhi aperti quando lo compri! È necessario che tra gli ingredienti ci siano termini come peptidi di collagene, peptidi di collagene bioattivi o idrolizzato di collagene

Rispetto a una crema, l’integratore da bere raggiunge gli strati più profondi della pelle o di altre parti del corpo dove c’è, ovviamente, più carenza di questa proteina, di conseguenza una crema può agire solo sugli strati più superficiali dell’epidermide. In realtà le molecole di collagene nei cosmetici sono troppo grandi per penetrare nella pelle e hanno solo un effetto idratante e levigante sulla superficie esterna.

Collagene e acido ialuronico

Un consiglio è optare per un integratore arricchito di acido ialuronico, vitamina C e magnesio. Queste sostanze contribuiscono alla formazione del collagene, favoriscono il normale funzionamento di muscoli e ossa, sostengono ossa e articolazioni e lubrificano le giunture.

© Foto creata da 8photo per freepik.com

Consigli di bellezza

Non voglio dire che assumere integratori di collagene sia sbagliato o rischioso, l’importante è non aspettarsi miglioramenti localizzati solo sulla pelle del viso. Se decidi di iniziare un’integrazione di questa proteina è bene che tu segua questi consigli di bellezza. Se rispettati ogni giorno potrebbero rivelarsi davvero utili per la cura della pelle e del corpo:

  1. segui un’alimentazione varia che preveda la giusta quantità di proteine magre
  2. mangia frutta e verdura perché ricche di acqua e vitamine
  3. fai scorta di vitamina C, per stimolare la produzione di questa proteina utile al nostro organismo
  4. bevi molta acqua (2 litri al giorno) e idrata la tua pelle dall’esterno (ottimi l’acido ialuronico e l’aloe vera)
  5. evita alimenti dolci perché troppo zucchero accelera l’invecchiamento e le rughe della pelle
  6. non fumare
  7. evita lunghe esposizioni al sole
  8. proteggi sempre la pelle dal sole con una buona protezione solare
  9. prediligi l’uso di cosmetici con spf

Ora sei più consapevole sui prodotti che contengono collagene, sui loro benefici, ma soprattutto come il nostro organismo produce e utilizza questa proteina. Spetta a te fare la scelta più adatta in base alla tua età e alle tue necessità.

SOS Beauty consiglia: SOS siero leggero che aiuta il collagene della nostra pelle

© In collaborazione con Giulia Ricchio

Vuoi provare i prodotti di SOS Beauty?

Usa il codice BLOG10

Lo voglio!
Di |2021-08-12T19:07:35+02:0004, 2021|Blog, Siero viso|0 Commenti

Scritto da:

Mi piace viaggiare, leggere, scarabocchiare, mangiare, ma soprattutto trovare le giuste soluzioni per i miei clienti e dispensare consigli inerenti al meraviglioso mondo del web marketing.

Scrivi un commento

Titolo